Gianni Brera L’Arcimatto

21 aprile 2023 – Mantova, Palazzo Soardi.
Presentazione del libro GIANNI BRERA, L’ARCIMATTO.
Il giornalista-scrittore Adalberto Scemma, docente di Letteratura Sportiva all’Università di Verona, presenta con il giornalista Claudio Rinaldi (Direttore della Gazzetta di Parma) il libro, da loro scritto con il contributo di vari altri autori. La presentazione è stata fatta assieme al Professor Fabrizio Gazzani, docente universitario della Bicocca di Milano. In sala il mitico Roberto Boninsegna, che ha rievocato il legame con il grande giornalista. L’evento è stata anche l’occasione per ricordare lo scrittore mantovano Giovanni Piubello, che fu molto apprezzato da Gianni Brera. A proposito di Piubello, gli anni della prestigiosa rivista culturale “Il Portico” sono stati riportati alla memoria da Gianfranco Burchiellaro, ex Sindaco del Comune di Mantova. Uno spazio è stato dedicato anche al Liceo Scientifico “Belfiore”, rappresentato dalle professoresse Laura Spiritelli e Anna Pietrocarlo, con l’esperimento giornalistico di podcast che lo stesso Scemma sta portando avanti. Nota: Nella prima parte del video si alternano i tre relatori. Roberto Boninsegna interviene dopo 17’14”, si comincia a parlare di Giovanni Piubello dopo 22’02”, Gianfranco Burchiellaro viene invitato ad intervenire dopo 25’05”, Laura Spiritelli illustra il progetto del Liceo “Belfiore” dopo 37’32”, le conclusioni di Massimo Allegretti (Presidente del Consiglio del Comune di Mantova) dopo 42’08”

Movie PER GIANNI BRERA L’ARCIMATTO

1 febbraio 2023 – Palazzo della Pilotta di Parma.
Presentazione del libro PER GIANNI BRERA L’’ARCIMATTO’ con gli autori ADALBERTO SCEMMA (giornalista e docente di Letteratura Sportiva a Scienze Motorie presso l’Università di Verona), ALBERTO BRAMBILLA (Storico della Letteratura) e CLAUDIO RINALDI (giornalista, Direttore della Gazzetta di Parma). L’evento è stato introdotto da PAOLA CIRANI, Direttore della Biblioteca Palatina a Parma).

“VERONA PUNTO DI ECCELLENZA DELLO SPORT ITALIANO”, riconoscimento del Presidente del C.O.N.I.

5 dicembre 2022 – Sede di Scienze Motorie dell’Università di Verona.
Intervento di Giovanni Malagò, Presidente del C.O.N.I, in occasione delle premiazioni degli studenti dell’Ateneo che si sono maggiormente distinti nello sport

FINALMENTE OGGI SI PUO’ FARE SPORT SENZA SENTIRSI PENALIZZATI

5 dicembre 2022 – Intervento a Scienze Motorie di Damiano Tommasi, Sindaco di Verona ed ex calciatore, per sottolineare che la situazione è cambiata in Italia, rendendo possibile agli studenti una doppia carriera.

“GLI STUDI UNIVERSITARI SONO COMPATIBILI CON LO SPORT”; secondo il Rettore dell’Università di Verona

5 dicembre 2022 – Sede di Scienze Motorie dell'Università di Verona.
Intervento del Prof. Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’Università, presente Giovanni Malagò, Presidente del C.O.N.I

PREMIO POSTUMIA EUROPA 2022 a ADALBERTO SCEMMA

Domenica 11 settembre 2022 Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) Conferimento del “PREMIO POSTUMIA-EUROPA 2022” a ADALBERTO SCEMMA (giornalista, scrittore, panathleta e docente di Giornalismo e Letteratura Sportiva presso Scienze Motorie dell’Università di Verona). Presentatore dell’evento: NANNI ROSSI (“deus ex machina” dell’associazione Postumia). A colloquio con Scemma: SERGIO GENOVESI e ROBERTO NAVARRINI.

Francesca Porcellato, LA ROSSA VOLANTE

20 aprile 2021. Conviviale del Panathlon Club del Garda presso l’Hotel “Al Fiore” di Peschiera del Garda. Presentazione del libro “LA ROSSA VOLANTE”, alias Francesca Porcellato, pluricampionessa paralimpica. Nel video figurano anche: Virginia Tortella, Presidente del Pan. Club locale; Alberto Capilupi, Vice-presidente del Pan. Club “G. Brera-Univr”; l’Avv. Loretta Micheloni del Pan Club Verona 54; Giuseppe Falco, Governatore dell’Area 01 del Panathlon; Maria Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda; Dino Farinazzo, marito ed allenatore di Francesca Porcellato; Alberto Cristani, giornalista con la funzione di intervistatore.

03/12/21 – Interclub Panathlon a Peschiera del Garda

Luciano Zerbini, Pres.del P.C. Gianni Brera-Univr, presenta due nuovi soci. Elogio al Comune e al Panathlon di Peschiera per l’abbattimento delle barriere architettoniche per accedere ai negozi.

Foto

Una piccola raccolta fotografica del Club

Il presidente del Panathlon International Enrico Prandi con il segretario generale Sergio Allegrini a Scienze motorie per l’inaugurazione del club

In primo piano il professor Walter Bragagnolo

L’intervento di Adalberto Scemma

Enrico Pirondini, Adalberto Scemma ed Enrico Prandi

Il primo presidente Mattia Toffolutti con il consigliere dell’Area 1 Gerosa. Alla sua sinistra Matteo Oxilia, al centro Anna Chiara Spigarolo

Gli studenti con il presidente del Panathlon International Enrico Prandi

Caldelli, Spigarolo, Oxilia e Toffolutti

Romano Mattè con Walter Bragagnolo