I Masters Club hanno promosso storicamente non solo la pratica dello sport in età adulta e avanzata, ma anche discussioni e confronti culturali sullo sport, ponendo quesiti e problemi che richiedevano indagini, studi, approfondimenti e competenze del massimo livello.
A VERONA IL MASTER CLUB AMIGHINI HA VALORIZZATO NEGLI ANNI 80 DEL SECOLO SCORSO I MIGLIORI EX ATLETI SCALIGERI E VIRGILIANI.
A MANTOVA, PARALLELAMENTE, ALCUNI SOCI DELL’AMIGHINI HANNO DATO VITA AL MASTER CLUB LOCALE, CREATO PER OCCUPARSI DI CULTURA SPORTIVA
Storicamente il C.d.S. Master della F.I.D.A.L. è stato ereditato dall’analogo campionato che negli anni ’80 era organizzato dall’I.M.I.T.T. per iniziativa di Cesare BECALLI e Sergio CATTONI e che ebbe la sua ultima edizione disputata nel 1989 proprio a Cagliari. Erano gli anni in cui a farla da protagonista era la società MASTERS CLUB AMIGHINI di Verona sostenuta da un mecenate che aveva raccolto (e coccolato) un gruppo molto qualificato di masters italiani. Di lì si passò nel 1990 a disputare il primo C.d.S Master della F.I.D.A.L.
A Mantova fu creato un Master Club, che però si occupò esclusivamente di temi culturali riguardanti l’attività motoria e sportiva. Gli ex atleti virgiliani gareggiarono infatti in blocco con i colori dell’Amighini.